Luca Benicchi
23 Aprile 2024

Colloqui.

In una sorta di universo parallelo, dove invenzione, fantasia e immaginazione si mescolano con tecnicismi, emergenze e velocità esecutive supersoniche, si staglia il mondo delle agenzie di comunicazione. Un regno dove il colore Pantone, a volte, conta più della redemption, e la creatività circola nell’aria tra presentazioni e brainstorming.

Per il candidato che si avventura in questo labirinto di illusioni e opportunità, armato di un curriculum brillante e una speranza tenace, si prospetta un colloquio diverso dal solito.

Prima di tutto, è importante sappia che la sua candidatura sarà valutata da persone dallo spirito libero. Individui pronti a esaminare non solo le sue competenze, ma anche le sue caratteristiche personali, come l'apertura mentale, la capacità di cogliere il bello, la prontezza di riflessi, la reattività al cambiamento, la curiosità, la motivazione e, non da ultimo, il talento nell’accettare i feedback con leggerezza. Tutti aspetti decisivi.

In secondo luogo, non si deve aspettare domande alla "Mad Men" del tipo: “mi racconti di un momento in cui hai risolto un problema creativo?” oppure, “se le chiedessi di fare un disegno della sua anima?” L’obiettivo delle Agenzie è quello di incontrare persone creative, ma anche strutturate, serie, logiche, pazienti, capaci di affrontare sfide progettuali che si muovono spesso in situazioni complicate.

Ecco perché non abbiamo resistito nel dispensare qualche consiglio per i giovani che desiderano affrontare un colloquio di lavoro nelle Agenzie, o perlomeno da noi.

1. Sii te stesso: in un mondo dove regna l’omologazione, l’autenticità è molto apprezzata. Mostrati per quello che sei veramente. La tua unicità potrebbe essere un’arma preziosa per fare breccia. Se non lo fosse, meglio per tutti averlo scoperto in tempo.

2. Prepara il portfolio: il portfolio dei lavori che hai fatto è il tuo vero biglietto da visita. Assicurati che rifletta le tue competenze. Scegli i lavori che ti rappresentano o quelli a cui hai partecipato, ma non millantare cose che non sono realmente farina del tuo sacco, rischieresti un inevitabile effetto boomerang.

3. Presentati con fiducia: mostra sicurezza durante il colloquio. Rispondi sinceramente e porta esempi concreti delle tue esperienze. Se non hai da raccontare cose significative, dillo chiaramente e magari condividi le tue aspirazioni con sincerità, mostrando fiducia nelle tue capacità. La fiducia di solito è contagiosa.

4. Dimostra passione: le agenzie creative cercano persone appassionate, perché la passione è ancora il motore principale di questo lavoro. Serve entusiasmo, curiosità, energia. Se non ce l’hai, meglio non fingere. Prendi semplicemente atto che questo potrebbe non essere il lavoro per te.

5. Fai domande intelligenti: durante il colloquio fai domande sensate e pertinenti all’argomento discusso. Questo dimostra che, oltre ad essere interessato, sei anche una persona che sa pensare. E pensare è sempre la prima cosa.

6. Sii aperto al feedback: mostra volontà di crescere. Accetta le osservazioni con apertura mentale e dimostra con un atteggiamento positivo di essere pronto a migliorare e ad adattarti alle esigenze dell’Agenzia. Se sei giovane, hai sicuramente da imparare.

7. Comunica in modo chiaro: sii conciso nelle tue risposte evitando discorsi troppo lunghi o ambigui. Comunica le tue idee e le tue esperienze in modo semplice e diretto. La capacità di sintesi è vitale in questo mestiere ed è una cosa molto apprezzata da tutti.

Photo by Tim Gouw on Unsplash

Successivo >